Torna la civiltà a La Maura
E’ stata recepita una mozione che ho appoggiato e votato convintamente che prevede nuovi limiti per i concerti a La Maura. E come ho detto in aula chiaramente questo è solo il primo passo! Il prossimo sarà portare a casa una migliore organizzazione che va da una più ragionata chiusura delle strade del quartiere, all’implementazione dei bus navetta da e per i parcheggi di corrispondenza; da un maggiore presidio per la raccolta dei rifiuti all’installazione di WC ecc .
Con questa mozione correggeremo due aspetti maggiormente problematici:
1. Come in tutti gli eventi ci sarà un numero massimo di spettatori. Questo consentirà di abbassare notevolmente i presenti sul posto, con conseguenza positive su traffico, parcheggi e degrado conseguente. Tutti costi sociali che gli organizzatori scaricano sui quartieri vicini.
2. Rimaneva fuori il problema dell’inquinamento acustico. Abbiamo quindi deciso di imporre che il Comune dia un assenso preventivo per le deroghe acustiche. Oggi il Comune poteva, e di fatto solo teoricamente, intervenire unicamente dopo che il concerto era iniziato. Domani avrà diritto di veto e quindi potrà intervenire prima.
Abbiamo lottato tutti insieme per il bene del quartiere e io sono orgogliosa, dopo numerose interrogazioni e interventi in consiglio, che le posizioni di buonsenso portate avanti dai residenti siano state accolte dalla maggioranza. Così si fa politica: con proposte concrete e tanta tenacia!