Mozione. Illuminazione e telecamere sul Naviglio Martesana
Oggetto: installazione di sistemi di illuminazione aggiuntivi e telecamere sul Naviglio Martesana, tratto tra Ponte Nuovo e Cassina de’ Pomm.
PREMESSO CHE
il Naviglio Martesana è un percorso molto frequentato, in quanto tratto ciclopedonale che collega via Padova, viale Monza e Greco Milanese, consentendo di aggirare il cavalcavia che passa sopra la stazione di Greco, dove il marciapiede o manca o è molto stretto. Vi sono, inoltre molte aree cani e l’anfiteatro Martesana, costituendo, dunque un itinerario molto appetibile.
Molte tipologie diverse di utenti utilizzano questo percorso: ciclisti, padroni di cani, podisti, anziani, mamme con passeggino e conducenti di monopattini elettrici.
PRESO ATTO CHE
- subito precedente al Km 35 e in quello subito successivo, la carreggiata si restringe e il percorso passa sotto numerosi ponti (ferroviari e stradali) questo porta a diversi pericoli. In particolare, il primo ponte (andando verso il centro) consiste in un restringimento del sedime stradale, accompagnato da un ponte molto basso e buio, nonostante la presenza di punti luce. Nei ponti successivi, invece, le arcate sono molto alte, ma del tutto prive di illuminazione. Nei ponti subito prima del km 35, inoltre, sono soliti accamparsi dei senza tetto che dormono là anche in pieno giorno;
- questo comporta un senso di insicurezza in molti utenti, sia per i problemi di sicurezza personale, particolarmente per i soggetti più fragili, sia per problemi di circolazione, con l’incrocio tra pedoni e veicoli che non sempre procedono a velocità adeguate.
CONSIDERATO CHE
- entrambi i problemi verrebbero efficacemente risolti installando sotto i ponti, laddove possibile, e sui pali della luce subito prima e dopo i medesimi in ogni altro caso, di punti luce di adeguata potenza e telecamere a circuito chiuso con ritenzione delle immagini per 72 ore (senza quindi monitoraggio in tempo reale);
- che questo renderebbe molto più inclusivo l’utilizzo di questi percorsi anche in orari in cui oggi è, per molti, pericoloso passarci.
SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
affinché provvedano a studiare e applicare, dove compatibile con il Bilancio Comunale, un piano di illuminazione e registrazione da remoto sul Naviglio Martesana nel tratto compreso tra Ponte Nuovo e Cassina de’ Pomm per tutelare la sicurezza degli utenti, dando tempestiva comunicazione, e comunque non oltre 60 giorni dal termine della fase istruttoria, a questo Consiglio in caso non fosse possibile realizzarlo, motivando tale impossibilità.