Interrogazione al Sindaco per il futuro dei concerti alla Maura
Interrogazione a risposta scritta al Sindaco dott. Sala
PREMESSO CHE
- Sabato 23 settembre c’è stato l’epilogo di una giornata sconcertante per i quartieri San Siro/Lotto e Gallaratese, fatta di traffico impazzito e problemi notevoli di mobilità e disservizi collegati e degrado di ogni genere a causa della pressoché concomitanza tra la partita del Milan, del concerto di Marracash e di un evento organizzato nell’ambito della settimana della moda in Allianz (p.le Stuparich).
- Ma il concerto di Marracash ha travalicato ogni limite di convivenza civile anche a causa di un rumore insopportabile avvertito da Q.re Olmi fino in Via Marghera passando da Greco e da Porta Vigentina; praticamente mezza città.
CONSIDERATO CHE
- Secondo la più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione l’inquinamento acustico costituisce un grave vulnus al diritto individuale ad una vista sana, anche se all’interno dei limiti orari consentiti per le attività sonore;
- molti cittadini si sono rivolti a me per lamentare l’impossibilità di svolgere qualsiasi attività visto il frastuono e la sua durata: 7 ore!
ATTESO CHE
- Mi risulta che ARPA fosse presente sul luogo e stesse documentando in diretta i problemi di cui Le scrivo;
- il Sindaco ha poteri in ambito sanitario in caso di necessità e urgenza;
SI CHIEDE AL SINDACO DOTT. SALA
Per quale motivo si sia consentita la prosecuzione di un concerto che a tutta evidenza, stava superando, come detto, ogni limite di civile convivenza oltre che per decibel anche per tipologia di suono. I bassi facevano vibrare muri e vetri dei palazzi e non solo di quelli a ridosso della sito La Maura.
Quali siano, per il futuro, le azioni che questa Amministrazione intende prendere per evitare il ripetersi di queste incresciose situazioni che nel 2023 hanno superato veramente ogni limite… in tutti i sensi?